Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 30 SETTEMBRE 2017

Ripetizione dell'itinerario che avevo fatto lo scorso autunno facendo un tuffo nel passato fra i ricordi della Como - Valmadrera e della mia prima ferrata.

Mi aveva entusiasmato che lo avevo messo in cantiere per l'autunno a venire, e così sarà ancora per il prossimo.
Insomma è un altro itinerario che inserisco nelle classiche di tutti gli anni.

Purtroppo nemmeno oggi il sole si è visto, del resto lo sapevo, ed è stata una giornata dal cielo grigio autunnale ma asciutta.

SABATO 23 SETTEMBRE 2017

Salire al Monte Resegone dalle ferrate Gamma uno e Gamma due l'anno scorso mi aveva particolarmente entusiasmato da metterla come salita da ripetere per questo settembre e così e stato e penso che proprio che lo sarà anche per il mese di settembre del prossimo anno.

Insomma è diventata una salita da mettere nelle mie classiche di tutti gli anni.

Vuoi avere scelto il sabato, vuoi la giornata con la solita nebbia che caratterizza le cime della Valsassina oggi lungo la due ferrate ho solo incontrato tre persone lungo la Gamma uno evitando l'affollamento dello scorso anno.

Certo avrei preferito una bella giornata di sole come l'anno scorso, ma sono contento lo stesso e spero di trovare il sole l'anno prossimo ;-).

DOMENICA 3 SETTEMBRE 2017

Ritorno in Grignetta a distanza di dieci giorni.

Per la verità il programma iniziale del fine settimana era come da consuetudine di andare a Bormio per fare la salita dello Stelvio a skiroll in occasione della chiusura della strada ai motori, ma il meteo sfavorevole a fatto saltare il tutto :(.

L'idea di salire la Grignetta per la direttissima passando per il canalone dell'Angelina, l'avevo in testa da qualche settimana ed era nella mia lista delle cose da fare prima della stagione invernale.

É una salita di grande soddisfazione,  che permette di girare intorno alle tante guglie della Grignetta con l'illusione di essere in dolomiti a due passi da casa.

Il giro non sarebbe stato completo se non fosse stata altrettanto appagante anche la discesa, ovvero proseguire lungo l'alta via delle Grigne fino alla bocchetta del Giardino e da lì scendere per la val Scarettone fino al rifugio Rosalba compiendo così un vero proprio anello attorno ai più bei sentieri e spettacolari guglie della Grigne meridionale.

Il tutto accompagnato da una splendida giornata dal cielo limpido e dal caldo gradevole, che in Grigna è più probabile trovare dopo i giorni di maltempo.

1