La mia passione per la montagna nasce quasi per caso.
Tutto ebbe inizio ai tempi della scuola media quando il lunedì, i miei compagni di classe raccontavano le ore trascorse la domenica sulle piste da sci e così grazie alla curiosità e alla mia naturale predisposizione per gli sporti di fatica ho iniziato ad avventurarmi tra le prealpi lariane, tra le montagne della mia terra.
Dopo un inverno trascorso sulle piste da sci da fondo, il passo per diventare un vero escursionista, è stato breve..
A 15 anni, a distanza di due mesi l'uno dall'altro, i primi due 4000, Monte Rosa e Dom De Mischabel.
A 17 anni, senza sapere sciare in discesa, il battesimo dello sci alpinismo. Durante le prima uscite ero sempre in terra ma non demorsi e due anni dopo, iniziai ad assaporare il piacere della discesa.
A 18 anni il corso di alpinismo.
La mia voglia di montagna è incontenibile e gli ostacoli maggiori sono quelli di trovare i compagni per andarci, non importa come, basta andare. Parallelamente crebbe anche la passione per la bici, sia su strada sia fuoristrada e dopo tanti km, nel 2001 presi la bici da corsa e mi buttai nelle gran fondo. Nacque così la passione anche per l'agonismo.
Questi sono anche gli anni delle grandi salite, il Monte Bianco, l'Oberland Bernese, il Vallese, insomma mi porto a casa un cospicuo numero di 4000.
Nel 2004 iniziai anche a correre con gli sci da fondo, Engadin ski marathon e Sgambeda divenendo appuntamenti fissi.
Nel 2006, la svolta. Abbandonai lentamente la bici e ritornò la voglia della corsa a piedi, la corsa in montagna. Grazie all'amico Fabrizio partecipai alla "Maratona del Cielo", la mia prima sky marathon; esperienza entusiasmante.
Nel 2008, la svolta decisiva: le gare di sci alpinismo.
Livello elevatissimo, molto più che nella corsa, ma bellissimo e maturò in me la consapevolezza di essere in grado di concretizzare il sogno Mezzalama.
L'estate diventò la stagione dello sky running, non più una gara ogni tanto, ma la mia montagna d'estate. Una sky dopo l'altra ... Trofeo Scaccabarozzi, Maratona del Cielo, Valmalenco - Valposchiavo, Redrock sky marathon, Skyrace dell'Ortles - Cevedale, Giro dei laghi del Bitto, Giir di Mont, ...
L'inverno si trasformò nella stagione dei rally di sci alpinismo, l'estate nello sky running, e quando non gareggiavo, andavo in montagna per allenarmi.
Anche nello sci alpinismo le gare si susseguirono: Rally Valtartano, Valtellina Orobie, Stralunata, Palaronda, Pizolada delle Dolomiti, Periplo del Monte Rosso, Cima Piazzi mountain raid, Dolomiti ski alp race, Skiathlon delle Orobie, ...
Finalmente dalla primavera 2011 arrivarono anche le grandi competizioni di sci alpinismo a squadre ... Adamello ski raid, la grande corsa sul Monte Rosa: il Trofeo Mezzalama, Sellaronda skimarathon, Tour du Grand Paradis, Patrouille des glaciers le gare a tappe: Tour du Rutor ...
... e non finisce qui...