Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 31 DICEMBRE 2022

Ritorno ancora in Val Gerola, per timore della nebbia qui sono  comunque sicuro di portarmi a casa la giornata.
Le aspettative si sa quali sono, in compenso viste le condizioni si trova in giro poca gente.

Il cielo è sereno, faccio una prima salita al Monte Ponteranica e come da copione mi ritrovo un bel cartone.
Sapendo che le condizioni migliori si trovano sulla bocchetta Salmurano mi fermo sopra il lago di Pescegallo al bivio Ponteranica - Salmurano.

Salgo quindi in vetta al Monte Salmurano e contro ogni rosea aspettativa la discesa per il canalone è un bel simil pista con dei gobboni, e quindi viene fuori una bella discesa che faccio fino in fondo a Pescegallo.
Terza ed ultima salita della giornata fino alla bocchetta Salmurano.

Meglio la precedente, la neve è gelata sia sopra l'arrivo dello skilift che sulle piste oggi aperte.
Insomma contro ogni rosea aspettativa delle relative belle discese in attesa della polvere…

LUNEDÌ 26 DICEMBRE 2022

Oggi mi sono giocato questa carta confidando nel fatto che essendo una meta molto frequentata avrei trovato una situazione simil pista.
Invece il meteo in parte mi ha fregato, però grazie alla vicinanza delle pista la giornata me la sono comunque portata a casa.

Parto con l'intenzione di salire in successione Monte Ponteranica, Salmurano e omonima bocchetta.
Ma, purtroppo mi ritrovo nella nebbia più fitta nel corso della salita al Monte Ponteranica, e con una discesa a tentoni ed una crosta infida, mi porto alla diga di Pescegallo, dove prendo la stradina di rientro a valle e finalmente riesco a fare delle curvette.
Arrivato a Pescegallo, ripello ma mantenendomi in zona impianti, oggi sono ancora chiusi, salgo fino alla Bocchetta Salmurano, rimanendo al di sotto della nebbia.

La discesa finalmente me la godo da cima a fondo trovando una situazione simil pista.
Mi faccio quindi una terza salita fermandomi al rifugio Salmurano.
Altra discesa goduta fino in fondo e giornata ben spesa nonostante tutto.

SABATO 24 DICEMBRE 2022

Lo sapevo che non avrei trovato una grande neve, del resto fino a quando non arriverà una nuova nevicata, si troverà della gran crosta a meno di scegliere itinerari particolarmente battuti, come il Munt de Sura, ma visto che c'è la possibilità di variare, ho scelto questa meta.
La strada è aperta fino a Laveggiolo, oggi le temperature erano piuttosto miti, di qualche grado sopra lo zero, però grazie al fatto che l'esposizione è nord e il sole di questi periodi non arriva in Val Vedrano, la temperatura non ha subito variazioni nel corso della giornata.
Innevamento buono, peccato appunto la qualità.

Sul Mellasc si scia meglio, visti i numerosi passaggi. Festival della crosta sul Pizzo della Cassera visto che prima di me forse erano passate due, massimo tre persone, quindi poco pistata…

In generale nella parte alta è un po' meglio perché la crosta è superficiale, poi va peggiorando.
Nella parte più bassa o è gelata o è crosta cedevole…

Almeno è stata una bella giornata di sole, con un freddo venticello in quota.

SABATO 17 DICEMBRE 2022

Vista la buona partenza della stagione con innevamento nella norma, oggi decido di andare in Val Tartano, sempre con la speranza di trovare una traccia che non mi porti alla solita Cima di Lemma.

Così arrivato a destinazione, parto, con una temperatura di -3°C, seguendo l'unica traccia presente e neanche a farlo apposta mi ritrovo come sempre a Passo Tartano, con l'apripista che per problemi ad una pelle ha dovuto fare dietro front.
Procedo quindi fino in vetta a terminare il lavoro di tracciatura.

Arrivato in vetta incontro le prime persone che stanno giungendo dal versante di San Simone.
Le discese sono tutte intatte, ma peccato, che nonostante l'ottimo quantitativo di neve, è una gran crosta da fondovalle fino in vetta. Purtroppo deve avere piovuto fino ad oltre 2000 metri di quota e poi con l'abbassamento delle temperature è avvenuto il disastro.
Faccio quindi da apripista anche in discesa… nella crosta con discesa da sopravvivenza… e vedo che un po' tutti sono in difficoltà con diversi capitomboli…

Arrivato a valle visto che comunque è presto, nonostante la pessima qualità della neve, ma con una bella giornata da godere ripello compiendo una seconda salita fino in vetta.
La seconda discesa visti i passaggi e seguendo la traccia si è rivelata migliore della prima.
Giornata ben spesa per la sgambata, ma non per la sciata. Peccato perché avrebbe potuto essere una giornata da urlo con polvere.

DOMENICA 11 DICEMBRE 2022

Val Gerola… si ricomincia, non proprio con il botto per la qualità della neve, ma di sicuro per la quantità in linea con il periodo.
Parto in direzione del Monte Salmurano e poi strada facendo vedrò, secondo qualità neve e traccia, dove fare le successive salite.
Strada salendo vedo una traccia, con un paio di persone, in direzione del Monte Ponteranica. Si fa chiaro il piano di battaglia per la giornata odierna.

Scendere alla base del canalone, oltre non mi pare vada la pena vista la neve crostosa ed il quantitativo non è tale da tagliare per il bosco, e poi salire al Monte Ponteranica, discesa fino ad incrociare la pista da sci, e poi salire alla Bocchetta Salmurano.
Nel canale c'è una vera neve spacca gambe, con molte tracce, neve bagnata che rigelando ha formato una crosta superficiale rendendo molto faticosa ma non impossibile la discesa.
Idem sul Ponteranica, ma fortuna vuole che essendo scese  poche persone ci sono ben poche tracce e questo rende decisamente più agevole la discesa.
Alla fine la migliore è l'ultima, sebbene gli impianti siano ancora chiusi, i numerosi passaggi hanno reso la discesa un simil pista.

Meteo in linea con il calendario, con sole, che di questi periodi in Val Gerola si vede ben poco, e freddo.
Innevamento ottimale, nella media, anche se non sarebbe male un'altra bella nevicata, oltre per migliorare la qualità, ricoprire i pochi sassi affioranti sulla strada Fenile - Pescegallo e rendere sciabile il bosco.

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2022

Oggi si comincia sul serio la stagione sciistica. Dopo un novembre secco e mite con scarse precipitazioni nevose con dicembre finalmente è arrivato il vero inverno con freddo e neve.

Di meglio quest'oggi non si poteva desiderare, innevamento nella norma, temperature da 8 dicembre (-9°C alle 08:30) e cosa non meno importante cielo terso.

Alla fine ho fatto il solito giro in Val Loga con la salita di una delle cime di Val Loga ed una seconda salita dopo essere sceso fin in fondo valle e risalita fino alla base del pendio ripido finale.

Polvere, buon innevamento, con un occhio di riguardo alla mine nascoste, con una prima discesa con pendii più vergini ed una seconda con pendii più tritati ma sempre spettacolare.
Insomma giornata ben spesa.

SABATO 26 NOVEMBRE 2022

Inizia finalmente la stagione sciistica 2022/23, almeno la prima uscita… la prossima non si sa quando sarà… ma almeno oggi iniziamo. Ed iniziamo come di consueto fra le mie amate montagne dell'alta Valtellina a Bormio.
Si scia un po' per la poca neve naturale mischiata alla neve sparata unita alla fresatura preparatoria in vista dell'avvio della stagione la prossima settimana.

Doppia salita, con piste completamente fresate dall'arrivo della seggiovia Valbella fino al 3000 che è un biliardo perfetto.
La prima volta sono sceso seguendo la Rocca Est e si arriva a Bormio 2000 su pista completamente fresata senza grossi problemi e particolari attenzioni per le soletta, con qualche bordo pista in neve fresca.

La seconda discesa, viste le belle curve in neve fresca mi sono lasciato tentare dalla "bimbi al sole", che come mi aspettavo non delude mai e trovo sempre polvere, ma attenzione al rovescio della medaglia, che vista la poca neve a quota 2300 è meglio prendere la stradina battuta dalle motoslitte, facendo molta attenzione perché lo strato di neve è molto esile, seguire la pista era troppo poca, ma alla fine per una discesa in fresca ne vale la pena.

Giornata limpida e fredda invernale, non molte persone in giro con le pelli, ma affollamento di pulmini per le varie squadre in allenamento a Bormio 2000.

Nel complesso sempre una giornata ben spesa.

1 2 3 4 5