Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 26 MARZO 2022

Ritorno ancora fra le mie montagne dell'alta Valtellina.

Parto con una mezza idea di andare in zona Tresero e magari giunto sulla cresta salire la Punta Pedranzini o di addentrarmi sul ghiacciaio verso la Cadini, viste le tracce la scorsa settimana ma senza capire dove conducano.

Alla fine mi ridirigo all'Isola Persa con l'idea di fare ancora il Tresero, ma una volta spuntato sul pianoro vedo una evidente traccia che conduce alla Punta Pedranzini lungo il versante est, con tre persone già a metà pendio, e così non mi lascio sfuggire l'occasione di fare una "nuova salita", visto che con gli sci la Punta Pedranzini fino ad oggi non l'ho mai salita.

Il pendio è molto ampio ma a mano a mano che si sale diviene sempre più ripido, la neve è compatta e dura ma grazie al sole un pelino si affievolisce.

Abbandono gli sci alla base della cresta, e ripercorrendo parte della cresta, che ho già percorso più di una volta giungo in vetta. Vetta anche oggi tutta per me, che posso godermi per la foto di vetta e per le riprese video.

In discesa la neve presenta dei granuli gelati un po' fastidiosi, sul piano una leggera crosticina, ma la neve migliore inizia abbandonato il ghiacciaio nella discesa del canale dell'Isola Persa con una bella discesa simil pista.
Nonostante il sole e le temperature relativamente miti la neve ha tenuto perfettamente.

Altra giornata ben spesa fra le montagne dell'alta Valtellina, ed ora speriamo che arrivi qualcosa in settimana…

SABATO 19 MARZO 2022

Il richiamo per le mie montagne è troppo forte, ritorno quindi ai Forni, quest'oggi al Palon De La Mare.
Appurato che se da un lato abbiamo delle temperature, oggi rientrate nella norma, come da calendario, la situazione è almeno un mese avanti.

La stradina di fondovalle che porta al rifugio Branca è ben battuta come una pista, quando si inizia la salita, cominciamo ad essere al limite, la morena è ancora innevata a sufficienza.

La situazione diventa più al limita quando ci si addentra nel canale che porta sul ghiacciaio.
La neve è sufficiente, però il canale, a sinistra salendo, non è fattibile con gli sci e bisogna per pochi metri togliere gli sci perdere qualche decina di metri di quota per attaccare il canale di destra.
In salita la neve è dura, ma si sale bene.

Giunti sul pianoro, si vede il ghiacciaio che lo si prende a sinistra salendo per un pendio ripido.
Conviene stare tutto a sinistra dove ci sono le sciate, che hanno un attimo lisciato la neve, essendo evidente che più si sale di quota più è evidente il lavorio del vento di quest'anno.

Una volta sul ghiacciaio la situazione è molto al limite, soprattutto la prima parte.
Ci sono delle sottili lingue di neve, che permettono di tenere gli sci, altrimenti è ghiaccio vivo.
Poi divenendo più regolare la pendenza la situazione migliora, anche se la neve sul ghiacciaio è veramente poca, e se non fa una nevicata primaverile, questa gita sarà fattibile ancora per poco.

Arrivato all'attacco delle cresta ho voluto portarmi in vetta gli sci, ma è stato inutile perché la neve è proprio poca, sono caldamente consigliati i ramponi per questo tratto.
Arrivo in vetta in solitaria, altre persone che avevo superato sulla morena non si vedono all'orizzonte, e mi godo la vetta facendo alcune riprese.

Mangio qualcosa e scendo. Discesa che nel vero senso della parola inizio a godermela fuori dal ghiacciaio, non è il firm da urlo, ma è comunque divertente, c'è una leggera crosticina un pochettino insidiosa alternata a tratti ancora duri e ben gelati, con qualche solco di vecchie sciate un po' fastidiose.

In ogni caso arrivo all'auto comunque soddisfatto.
Giornata ben spesa.

DOMENICA 13 MARZO 2022

Ritorno fra le mie montagne dell'alta Valtellina, in quello che è per me il posto più bello per fare sci alpinismo, la zone dei Forni.
Splendida giornata  dal cielo terso, temperature invernali con -9°C ai Forni alle ore 8:00, ma condizioni, per quantità di neve che sembrano più da mese di aprile che da mese di marzo, e qui se non arriva una forte perturbazione primaverile la stagione non andrà ancora avanti per molto.

Per oggi vado sul sicuro e salgo il Pizzo Tresero, che è la salita con l'esposizione più favorevole.
Ho visto tracciato il Palon De La Mare, per salire in Val Cedec la neve inizia ad alzarsi di quota… San Matteo non tracciato, pelato con ghiaccio vivo il tratto ripido finale che adduce al pianoro sotto la cima.

Salita per l'itinerario classico seguendo la strada per il rifugio Branca e poi parte del sentiero glaciologico per passare per l'Isola Persa.
Raggiunta la vetta del Tresero, con la cresta in condizioni da primavera avanzata, scendo fino alla fine del Pianoro a quota 2900, ripello e salgo alla Cima San Giacomo che non avevo mai salito.

Sciata nel complesso da discreta a buona con neve varia a seconda della quota.
In alto rimaneggiata dal vento, placche e sastruggi, per poi trovare farina pesante pressata dal vento e vecchie sciate rigelate un po' fastidiose e poi finalmente all'Isola Persa simil pista, molto divertente, poi neve molle fino a prendere la strada di salita al rifugio Branca.
Alla fine giornata ben spesa.

SABATO 5 MARZO 2022

L'intenzione iniziale era di andare ai Forni, ma visto lo zero gradi a quote collinari mi gioco ancora la carta della Val Gerola.
Visti i sassi affioranti sulla strada Fenile - Pescegallo della scorsa settimana oggi parto da Pescegallo.

In generale le condizioni non è che siano cambiate, è tutto simil pista, solo che con le temperature più basse si trova più neve gelata ed i punti maggiormente esposti al sole vedono progressivamente regredire il manto nevoso…

Comunque mi sono fatto il solito giro con la prima salita al colle fra Monte Ponteranica centrale e orientale, discesa fino Pescegallo.
Seconda salita al Monte Salmurano e discesa per il canalone.
Una volta incrociata la pista da sci sono salito per la stradina di servizio fino all'arrivo degli impianti e poi discesa finale su pista.
Inizialmente un po' di nubi e nevischio poi aperture ma sempre nubi torreggianti. Temperature invernali con il piacevole tepore del sole a scaldare.

Alla fine bilancio positivo della giornata.

1