Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 26 MARZO 2022

Ritorno ancora fra le mie montagne dell'alta Valtellina.

Parto con una mezza idea di andare in zona Tresero e magari giunto sulla cresta salire la Punta Pedranzini o di addentrarmi sul ghiacciaio verso la Cadini, viste le tracce la scorsa settimana ma senza capire dove conducano.

Alla fine mi ridirigo all'Isola Persa con l'idea di fare ancora il Tresero, ma una volta spuntato sul pianoro vedo una evidente traccia che conduce alla Punta Pedranzini lungo il versante est, con tre persone già a metà pendio, e così non mi lascio sfuggire l'occasione di fare una "nuova salita", visto che con gli sci la Punta Pedranzini fino ad oggi non l'ho mai salita.

Il pendio è molto ampio ma a mano a mano che si sale diviene sempre più ripido, la neve è compatta e dura ma grazie al sole un pelino si affievolisce.

Abbandono gli sci alla base della cresta, e ripercorrendo parte della cresta, che ho già percorso più di una volta giungo in vetta. Vetta anche oggi tutta per me, che posso godermi per la foto di vetta e per le riprese video.

In discesa la neve presenta dei granuli gelati un po' fastidiosi, sul piano una leggera crosticina, ma la neve migliore inizia abbandonato il ghiacciaio nella discesa del canale dell'Isola Persa con una bella discesa simil pista.
Nonostante il sole e le temperature relativamente miti la neve ha tenuto perfettamente.

Altra giornata ben spesa fra le montagne dell'alta Valtellina, ed ora speriamo che arrivi qualcosa in settimana…

1