Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 17 SETTEMBRE 2022

Ritorno a percorre le mitiche ferrate Gamma uno e Gamma due al Resegone ora finalmente riaperta da qualche mese dopo la chiusura per manutenzione.

Anche se la Gamma due rimane sempre una ferrata impegnativa, non posso che confermare il disappunto che molti hanno espresso sui vari siti.
A mio avviso la sicurezza è avere dei buoni ancoraggi, assicurarsi che siano in buono stato così come la catena, non riempire di staffe per diminuire la difficoltà.
Così facendo si apre la platea delle persona che possono salire anche a persone meno allenate o esperte, ma a mio avviso bisogna saper riconoscere i propri limiti e fare quello che si è in grado di fare. La montagna è questo.
Il paragone è lo stesso degli pseudo ciclisti, che vanno in giro le biciclette assistite colmando con la tecnologia le proprie mancanze. Bisogna saper riconoscere i propri limiti a fai quello che sei in grado di fare.

Detto questo, non potevo trovare giornata migliore. Grazie al vento da nord il cielo era terso, limpido. Per contro la temperatura si è abbassata parecchio e i calzoni lungi hanno fatto capolino…

1