Ignora collegamenti di navigazione
DOMENICA 30 MARZO 2014

A malincuore questo fine settimana non sono riuscito ad essere fra i partenti di quella che per me è la più bella delle gare di sci alpinismo: il Tour du Rutor e devo accontentarmi del recupero del Valtellina Orobie.

Certo con la giornata di oggi la strada è tutta altra cosa rispetto al mese di gennaio e si sale normalmente senza problemi.
Sembrerà paradossale ma quest'oggi siamo partiti sci ai piedi grazie alla nevicata di settimana scorsa.

La neve era piuttosto crostosa e si sciava bene dove la crosta era rotta, il percorso di tutto rispetto con passaggi tecnici e la risalita del canale del meriggio coi ramponi ai piedi.

Oggi non ho toccato le alte montagne del tour du Rutor ma ugualmente ho portato a casa una bella gara con percorso sci alpinistico con la a maiuscola.

SABATO 29 MARZO 2014

Ormai siamo a fine marzo e siamo veramente agli sgoccioli con la stagione del fondo, e quella di oggi mi sa proprio che se non è l'ultima è la penultima uscita con gli sci da fondo.

É proprio un vero peccato che stia per finire perché a vedere il paesaggio è ancora pieno inverno con il paesaggio di un bianco incantato senza nemmeno l'ombra di un filo d'erba affiorante.

DOMENICA 23 MARZO 2014

Con la gara odierna è stato un po' come tornare indietro agli inizi quando solo soletto mi recavo a fare gare di sci alpinismo perché avevo voglia di farne.

Avevo voglia di fare una gara con un bel dislivello e questa era la gara ideale, ma il meteo ha costretto ad un ridimensionamento considerevole, ma io ho voluto andare lo stesso.

Sapevo che sarei andato solo vista la distanza e successivamente il meteo.

Però nonostante la neve che ha continuato a scendere tutto il tempo, anzi mi ha accompagnato nel viaggio di ritorno fin quasi a Morbegno, mi sono divertito lo stesso e sono soddisfatto della mia giornata nonostante l'inconveniente di trovarmi la ruota anteriore destra della macchina a terra :(

SABATO 22 MARZO 2014

A distanza di due settimane ritorno a mettere gli sci da fondo in una giornata tutta dal sapore autunnale più che primaverile come è stato fino a ieri.

Essendo vigilia di gara avevo già comunque deciso di fare un giro ai Piani di Bobbio, ma del resto visto il meteo oggi non c'erano altre alternative.

Nonostante la poca visibilità e le pioggia si è potuto vedere il segno che ha lasciato il caldo dei giorni scorsi, parecchia neve è andata via, ma per fortuna è tanta e stanotte dovrebbe arrivarne altra ... dico solo la perturbazione non poteva aspettare domani sera!!!!!

DOMENICA 16 MARZO 2014

Altra giornata di allenamento sulle montagne di casa.
Partenza come ieri per sfruttare le ore del mattino in cui la neve è migliore.

Nonostante le temperature anomale del periodo c'è ancora tanta neve e lo dimostra il fatto che pendii esposti a meridione dove la neve va via subito come si scalda ad oggi sono ancora innevati.

É vero peccato :(

Alla fine comunque si riesce a sciare, bisogna cercando di stare col peso in eguale misura sui due sci ed un pò arretrati facendo bei curvoni larghi e avere quadricipiti.

E con oggi penso proprio sia l'ultimo Generoso della stagione visti il calendario agonistico.

SABATO 15 MARZO 2014

Dopo il San Primo infrasettimanale anche oggi ritorno sulla montagna più alta del triangolo lariano.
Le condizioni sono le medesime che si incontrano a maggio/giugno e quindi impone per poter sciare al meglio essere già sci ai piedi appena chiaro.

Vista la vicinanza la levata è come andare nelle consuete località della Svizzera, ma almeno si ha il vantaggio di essere a casa per pranzo :)

Purtroppo la notte non è stata completamente serena è la neve rispetto a mercoledì era un po' meno marmorea, ma comunque fino alle undici ho fatto il mio allenamento ... oltre la neve era troppo molle col rischio di farsi male e la temperatura troppo calda ... e io odio il caldo :) ...

... visti i miei programmi sarà forse l'ultimo San Primo della stagione :( ...

MERCOLEDÌ 12 MARZO 2014

Come iniziare nel migliore dei modi la giornata mettendo gli sci ancor prima che sia chiaro.

É quello che voluto fare stamattina condendomi un allenamento infrasettimanale sugli sci sfruttando il fatto di avere la neve sulle montagne di casa.

Nonostante il caldo di quest'ultima settimana si scia ancora bene e la neve è ancora tanta. L'unico neo è il fatto che tutta la traccia è rovinata dalle pedonate degli escursionisti :(

Al di là del fatto che l'orario di stamattina è stato dettato dal fatto che è infrasettimanale, ma per il fine settimana meglio muoversi per tempo prima che smolli eccessivamente per godersi appieno la discesa ,-)

1 2