Ignora collegamenti di navigazione
DOMENICA 26 GENNAIO 2014

Arriva anche la garetta del Monte Generoso, la gara di casa, l'unica di sci alpinismo dove competo per un posto sul podio, ma anche dove la sfida è con gli amici sci alpinisti con cui condividi le uscite di allenamento o la fatica di altre gare dove il nostro livello è veramente molto più in basso :(

Ero indeciso fino all'ultimo se andare o meno per timore di trovare una pessima neve pessima, ma invece non era poi così malvagia ed è stata una giornata passata in compagnia molto proficua.

Neve tipicamente primaverile con il tratto sul Generoso al di sotto del costa piatta veramente difficile per la notevole presenza di rigagnoli formati purtroppo dalla pioggia scesa copiosa lo scorso fine settimana.

É stato un testa a testa con l'amico e compagno Andrea Noseda per la seconda piazza, ma so lui essere più veloce di me in discesa .. decisamente!!!!! ... ed alla fine, per poco, ho dovuto fermarmi al terzo posto con la fotocopia del podio dello scorso anno.

Almeno l'unica coppa della stagione me la sono portata a casa ... inizio promettente peccato che per trovare una gara dove competere per il podio dovrò aspettare la prossima edizione del Memorial Remo Fasola!!!!!

SABATO 25 GENNAIO 2014

Dopo la giornata nevosa di domenica scorsa finalmente oggi una bella giornata di sole in quel di Campra ed il piacere di godersi lo spettacolo degli accumuli impressionati di neve.

Nel centro c'è un innevamento che è intorno al metro e mezzo, un paio di gradini scavati nella neve per entrare nello spogliatoio la dice tutta!!!!!!

Pista favolosa con aperta interamente l'anello della blu e della rossa e finalmente la possibilità di fare il mio solito giro.

DOMENICA 19 GENNAIO 2014

Dopo la giornata di ieri, almeno per oggi, ho alzato bandiera bianca per lo sci alpinismo dedicandomi al fondo andando a Campra con la consapevolezza che lì sarebbe stata neve e non acqua!!! :)

Oserei dire che esserci tanta neve è dire poco.

Dopo le nevicate di Natale era già tanta, ma ad oggi c'è un innevamento veramente esagerato ... ed oggi ha nevicato per tutto il tempo più o meno intensamente ... e pensare che un mese era chiuso per mancanza di neve e la invocavamo come la manna!!!!! ... peccato solo che alle quote più basse sta diluviando alla grande rompendo il bel sogno delle nostre montagne del lario ... :(

SABATO 18 GENNAIO 2014

Dopo le forti nevicate a quote collinari per il primo San Primo della stagione mi aspettavo di meglio ... ma decisamente ... :)

Consapevole del fatto che oggi le previsioni erano pessime ho volutamente ripiegato su questa meta perché mal che vada le mie ripetute sul Terrabiotta sarei comunque riuscite a farle, memore delle libidinose curve fatte lo scorso anno proprio con una giornata di neve.
Invece con mia grande sorpresa ... non solo mia ... oggi sono andato a mollo ed ho finito l'allenamento bagnato come un pulcino :(
A cominciare dalla neve che era cemento fresco ma in qualche modo stando arretrato, facendo i curvoni e tenendo il peso centrale si riusciva a scendere.

A disdetta delle previsioni meteo che davano la quota neve sugli 800 - 1000 metri eravamo 400 metri più in alto.
... meglio una lavata così che starsene in casa a diventare nevrastenici ... peccato perché il quantitativo è notevole, dagli 80 cm al metro ... invochiamo la danza del freddo!!!!!!!!!!!

DOMENICA 12 GENNAIO 2014

Ottime condizioni sull'itinerario, abbondante innevamento, neve trasformata come da pista. Inutile invece ribadirlo il solito affollamento su questo itinerario che raramente ha deluso.

Giornata soleggiata, purtroppo da segnalare le temperature miti per la stagione.

SABATO 11 GENNAIO 2014

Definiamola quella odierna una giornata prettamente di allenamento.

Stamattina salendo in Valle Intelvi vedendo Crocione e Generoso imbiancati mi sono rassicurato, visto il clima mite del periodo, non era poi così pelato, ho visto di peggio.

Ma arrivato alla bolla un po' mi sono demoralizzato, vista la giornata e la temperatura: cielo nuvoloso e +4°C. Neve molle visto il mancato rigelo notturno causato dalla copertura nuvolosa.

Salgo il Crocione, faticando un po' visto il tipo di neve, e poi inizio la breve discesa prima di iniziare la salita del Generoso: discesa in qualche modo di sopravvivenza.

Arrivo sul Generoso e finalmente, almeno lì, la neve è ancora sciabile e permette di fare qualche bella curva.
Il canale invece grazie alla neve molle si riesce a sciare meglio, anche se nel complesso la sciata non è del tutto agevole ...
Vabbè alla fine mi sono comunque fatto i miei tre Generosi e solo soletto la giornata me la sono goduta.

LUNEDÌ 6 GENNAIO 2014

Gran bella giornata quest'oggi in Valle Intelvi.

Dopo due giorni di intense precipitazione non potevo non approfittare della vicinanza della Valle Intelvi. Peccato che oltre a nevicare ha anche piovuto. Rispetto a martedì la situazione è un po' migliorata, anche se sul Crocione siamo al limite.

Ora è coperto ma essendo neve su cui ci ha piovuto sopra con la gelata di stanotte e diventata marmorea e l'unica discesa praticabile è quella della dorsale della Capanna Bruno.

Tutt'altro modo sul Generoso. Neve dura con sopra uno strato di neve fresca con bellissima sciata. Solo il canalino finale nel bosco è un sasso.

Alla fine dopo due giorni di gare mi sono comunque il mio allenamento coi soliti 2000 metri di dislivello ... speriamo che la favola continui ...

1 2