Ignora collegamenti di navigazione
DOMENICA 12 MAGGIO 2019

Quest'anno è proprio vero che le stagioni si sono invertite. L'inverno che non ha fatto tra febbraio e marzo lo sta facendo ora.
Dalle previsioni pensavo di trovare un po' di sole, in ogni caso in previsione del forte vento avevo già deciso di andare sul sicuro sulle piste chiuse di Bormio, ma invece oggi ho trovato una di quelle giornate, dal punto di vista meteo, che ti aspetti di trovare fra dicembre e marzo.
Cielo coperto, nevischio, vento forte in quota, soprattutto oltre i 2600 metri di quota con visibilità quasi nulla in alcuni momenti per via della neve sollevata dal vento.

Fatta una prima salita fino a Bormio 3000, sono scappato dalla tormenta e solo al di sotto dei 2600 metri sono riuscito finalmente a sciare e non a scendere a tentoni.
Discesa fino a quota 1800 poco sotto Bormio 2000, risalita fino al Cimino, oltre il vento imperversava, nuova discesa fino allo stesso punto e ultima salita fino a quota 2200.

Neve non male, grazie al fondo duro delle piste.
Insomma comunque giornata guadagnata comunque e mai ti saresti aspettato di sciare sotto la neve al 12 maggio.

MERCOLEDÌ 1 MAGGIO 2019

Quella di oggi non so se è l'ultima sci alpinistica della stagione, ma comunque se dovesse esserlo è una chiusura degna.
Grande cima, grande itinerario splendida sciata, per di più invernale al 1° di maggio.

La mia ultima salita con gli sci al Tresero risale al 2011, e dopo averlo salito consecutivamente queste ultime tre estati, era dallo scorso anno che avevo in mente di ripeterlo con gli sci.

Sono salito seguendo l'itinerario normale passando per l'Isola Persa, arrivato in vetta con gli sci sono sceso lungo l'itinerario di salita fino a quota 3000, dove in pieno sole iniziava ad esserci una crosta superficiale, ma al di sopra una gran polvere.

Ritornato in vetta ho fatto la discesa per il Canale San Giacomo. Neve da urlo, gran polvere che non ti aspetti al primo di maggio, peccato solo che il canale era slavinato, superato il canale la neve tendeva a crostificare, e non era del tutto portante, poi più in basso trasformata.

Oggi il Tresero non ha deluso le aspettative.

1