Viste le previsioni mi gioco ancora il jolly della Val Gerola.
Parto con l'idea che sarà una giornata nuvolosa con qualche occhiate di sole, visto anche la chiusura per maltempo oggi e domani degli impianti di Pescegallo non nutro molte speranze.
Giunto a Lecco il cielo è grigio, ma strada facendo a partire da metà lago il cielo si via via più sereno ed arrivato a Colico ci sono delle occhiate di sole e la vista delle cime innevate lascia ben sperare.
Mi addentro in Val Gerola come avevo programmato e il cielo sembra promettere bene e via via diviene sempre più concreta la possibilità di poter fare il giro Ponteranica - Salmurano, ma si potrà ancora partire da Fenile?
Purtroppo la risposta sarà no e dovrò andare in auto fino a Pescegallo.
La neve è cemento ben consolidato, la stradina di salita al Lago di Pescegallo è tracciata, ma da neve gelata, e non lascia ben sperare per la discesa.
Tutto cambierà oltre il lago, neve come una splendida moquette.
Arrivato al bivio per il Ponteranica la traccia prosegue al Salmurano, faccio quindi da apripista per quest'oggi.
Il vento e le recenti nevicate hanno reso tutto più lineare, la neve promette bene per la discesa.
Arrivato alla metà scendo subito, splendida discesa fino a Pescegallo, la stradina riuscirò a evitarla con dei tagli nel bosco, la neve è bella dura che ne vale la pena.
Giunto a Pescegallo seconda salita con destinazione Salmurano e il canale di discesa come sempre non si smentisce.
Non soddisfatto, giunto sulle piste ripello e faccio un ultima salita, la terza oggi, fino all'arrivo degli impianti per godermi di una discesa in pista senza pistaioli.
Una splendida giornata come non me l'aspettavo!!!