Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 30 GIUGNO 2018

Classico appuntamento estivo ai Piani di Bobbio con la salita dello Zucco Pesciola e dello Zuccone Campelli con salita al primo dall'impegnativa omonima ferrata e discesa dal secondo dal "sentiero attrezzato" Mario Minonzio.

La prima sempre una ferrata bella impegnativa, la seconda dopo avere fatto la prima è una passeggiata ma rende la discesa un po' più divertente e soprattutto permette di compiere un giro ad anello.

Clima caldo ma fortunatamente ventilato e cielo abbastanza limpido senza troppa foschia.

SABATO 23 GIUGNO 2018

Sembrerò ripetermi a distanza di due settimane di tornare sul Grignone, ma è una montagna, al di là della sua bellezza, che cambiando versante consente di percorrere sempre un itinerario differente.

Quello del Cainallo è un versante, che ho sempre snobbato, vuoi perché un po' più distante da casa, vuoi perché non era "abbastanza il dislivello", ma oggi ho voluto tornarci (a distanza di quasi dieci anni) salendo per la "ferrata" dei Carbonari.

Metto gli apici perché mi sembra sopravvalutata chiamarla ferrata, mi sembra più opportuno il nome "cresta dei Carbonari", perché di fatto è un sentiero di cresta con a tratti delle paretine attrezzate, nulla di più.
Niente da paragonare alla classiche ferrate delle montagne circostanti (vedi Monte Resegone, Corni di Canzo, Piani di Bobbio, ecc.) in cui la catena è continua ma anche l'esposizione e la difficoltà.

Tuttavia presente dei passaggi su sentiero con delle cenge abbastanza esposte, che da un lato per la definizione di "ferrata" che viene data non sono attrezzate come ci si aspetterebbe in una normale ferrata.

Nel complesso paragonerei l'itinerario come difficoltà alla direttissima, al Canalone dell'Angelina, al sentiero Cecilia o alla traversata alta, che di fatto sono sentieri con tratti attrezzati.

SABATO 16 GIUGNO 2018

Sempre una bella sgambata il Pizzo dei Tre Signori da Introbio, e sempre interessante giro ad anello con salita alla vetta dal Rifugio Grassi e rientro passando per i rifugi Falc e Santa Rita.

Peccato, nonostante l'alta pressione, sulla vetta, ma non è l'unica, c'è sempre stata una bella nuvola a fare da cappello e panorama sulla Alpi completamente assente.
Clima anche piuttosto freschino.

Da segnalare, visto lo scorso inverno nevoso, la presenza di neve nel caminetto che precede la vetta.

Con le dovute precauzioni in salita non crea alcun problema, molta attenzione invece bisogna prestare nel caso si voglia scendere.

Qualche chiazza di neve è ancora presente scendendo verso la Bocchetta di Piazzocco, mentre il lago dell'Inferno in parte è ancora gelato.

SABATO 9 GIUGNO 2018

Finalmente quest'oggi una bella giornata di sole con cielo limpido, per la classicissima traversata delle due Grigne.

Ripetizione dell'itinerario che avevo percorso la scorsa estate con partenza dai Piani Resinelli e salita alla Grignetta dalla cresta Sinigalia, discesa dal Grignone al Pialeral e rientro ai Piani Resinelli dalla traversata bassa.

Ancora visibile qualche chiazza di neve, ma lungo l'itinerario non creano alcun problema.

Maggiore presenza di neve nella conca settentrionale verso il rifugio Bogani.

Clima estivo caldo con il trascorrere delle ore ma ventilato.

Molto fresco questa mattina appena partito.

SABATO 2 GIUGNO 2018

Ci risiamo. Tradizionale appuntamento di tutti gli anni per la consueta traversata Monte Bregagno - Monte Grona, quest'ultimo dalla ferrata del centenario CAO.

L'unica mia gita sul versante occidentale del Lago di Como, molto panoramica soprattutto la vetta del Monte Bregano, ma purtroppo non quest'oggi.

Solo una gran foschia e nuvole torreggianti con nebbia che risaliva dal fondovalle come spesso succede in Grigna.
… per trovare una bella giornata tersa bisognerà aspettare che le correnti girino da nord a portare via questa umidità …

1