Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 20 MARZO 2021

Visto il regime totalitario in corso ed il ritorno del freddo unito ad una leggera nevicata di ieri provo ad andare al Monte San Primo a vedere cosa si riesce a fare, ma fiducioso che si possa ancora fare qualcosa visto che qualcuno ci è andato ancora la scorsa settimana.
Diciamo che è stata un'uscita per fare una sciata in più e non potendo fare diversamente è andato bene lo stesso anche se la neve ancora presente, esclusivamente sui versanti settentrionali, è un'autentica lastra, soprattutto dove ci sono stati numerosi passaggi, che si riesce a sciare grazie alla spolveratina di neve fresca arrivata nella giornata di ieri.

Faccio una prima salita fino alla vetta, salendo un po' a fatica lungo l'ex pista del Terrabiotta.
In cresta mi ritrovo un gran vento freddo, ma una giornata tersa e arrivo sci ai piedi fino all'antecima. Poi proseguo a piedi fino in vetta visto che i versanti meridionali sono completamente pelati e la neve c'è solo sul filo di cresta e sul versante settentrionale.

La discesa del Terrabiotta non è malvagia se si cercano gli accumuli di neve fresca per evitare la lastra sottostante.
Faccio una seconda salita fino al Monte Ponciv, scendendo poi lungo il versante opposto rispetto all'ex pista del Terrabiotta. Neve dura ma non ghiacciata, quindi molto meglio tanto è vero che ne faccio ancora un'altra.
I prati nei pressi dell'impianto sono a tratti pelati, la salita lungo il Monte Ponciv, presenta un tratto senza neve nel bosco.

Mattinata comunque relativamente ben spesa per un ultimo San Primo della stagione.

SABATO 13 MARZO 2021

Vista l'apertura della strada dei Forni, approfitto, dopo un digiuno di quasi due anni in zona, per andare fra le mie amate montagne della Valfurva al ghiacciaio dei Forni, a fare quella che forse sarà l'ultima uscita della stagione dato il regime totalitario che entrerà in vigore, e per andare in montagna bisognerà mimetizzarsi e sperare di non incontrare sulla propria strada la Gestapo.

Ottime condizioni di innevamento, e mai vista così poca gente al parcheggio dei Forni.
Oltre al Palon De La Mare ho visto ampiamente tracciato il Pizzo Tresero ed una traccia sulla Punta Cadini.

Per questa gita, ritrovo condizioni invernali, sia di neve che di temperatura, con uno strato di 5-10 di neve fresca a coprire la neve dura sottostante.

Sul ghiacciaio neve ventata, e sulla cresta di salita neve spazzata dal vento con parecchi sassi.
Trovato una bella giornata di sole ma con forte vento freddo.

Sono andato a vedere se era fattibile la discesa dalla nord, ma non trovando alcuna traccia ed essendo da solo, sono tornato sui miei passi e sono sceso per la via di salita, con una ripellata dalla base del canale fino all'inizio del pianone sul ghiacciaio.

Che dire, una giornata ben spesa fra le mie amate montagne dell'alta Valtellina, con una buona sciata con la speranza di smentirmi e non essere la fine della stagione.

DOMENICA 7 MARZO 2021

L'idea iniziale era di andare in alta Valtellina sulle mie amate montagne al Pizzo Coppetto, alla scoperta di un nuovo itinerario, ma visto il regime totalitario, e le precipitazioni di ieri, e quindi la speranza di trovare magari una spolverata di neve fresca ho puntato sul sicuro in Val Gerola al mio solito giro fra Monte Ponteranica e Monte Salmurano.

La neve fresca è stata solo una spolverata di appena un millimetro...
Nonostante tutto, giornata ben spesa e buona sciata, con tre salite ed altrettante discese.
Partenza da Fenile e prima salita al Monte Ponteranica e quindi discesa fino a Pescegallo. Neve soffice fin al lago di Pescegallo, e poi neve gelata dura fino alla fine.

Seconda salita al Monte Salmurano e discesa per il canale fino all'incrocio della pista di discesa.
Ottima discesa simil pista, con che con l'innalzarsi del sole si sono mantenute invernali, senza smollare per nulla al sole.
Infine ultima salita alla bocchetta Salmurano con discesa finale fino a Fenile.
Anche in quest'ultima discesa viste le ore centrali della giornata ed il sole, si è mantenuta bella dura, ma nel complesso divertente.

Giornata soleggiata con clima più consono con il periodo e non più caldo come la settimana scorsa.
Ora speriamo in bene e che questa non sia l'ultima delle stagione…

1