Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 20 NOVEMBRE 2021

Nonostante le premesse non poco incoraggianti e la giornata dalle temperature più primaverili che invernali è andata decisamente meglio della scorsa settimana.

Fino a circa 2200/2300 metri di quota avendo piovuto la Neve è una lastra che risulta in parte ammorbidita delle temperature miti; poi si inizia ad incontrare neve in parte crostosa, ma portante e poi inizia uno strato di neve fresca.

Alla fine sono sceso tutte e due le volte lungo la pista "Bimbi al Sole", la prima volta finita la polvere è stata piuttosto insidiosa ed era un po' come andare in fuoristrada, la seconda grazie al sole la neve risultava più ammorbidita e meglio sciabile.

Nel complesso giornata ben spesa… ed ora vedremo quando sarà la prossima…

SABATO 13 NOVEMBRE 2021

Esiste un detto "dalla padella alla brace", è proprio cade a fagiolo se paragoniamo la situazione di settimana scorsa con quella di oggi.
Se la scorsa settimana è stato un inizio col botto, con polvere da cima a fondo, oggi appena partito mi sembrava di essere sui prati del San Primo o del Cimone di Margno quando siamo agli sgoccioli.

Sarà paradossale ma le temperature elevate degli ultimi giorni hanno portato a questa situazione.

In discesa ho trovato ancora un po' di neve soffice fin verso i 2600 - 2700 metri, al di sotto stare fuori era una gran crosta, sulle piste bisognava trovare la traccia lisciata senza le cingolate dei gatti gelate ed in alcuni punti bisognava fare molta attenzione a non beccare qualche sasso.

Tempo soleggiato durante la prima  salita e discesa, poi verso metà mattina ha iniziato ad annuvolarsi, tanto è vero che arrivato in cima la seconda volta ero avvolto nella nebbia, con problemi di visibilità nella prima parte della discesa, poi buona.

Ora speriamo che la perturbazione attesa da stasera riporti la situazione alla normalità e trovare nuovamente la polvere la prossima settimana.

SABATO 6 NOVEMBRE 2021

Si ricomincia sulle mie amate montagne dell'alta Valtellina dove avevo lasciato la scorsa estate e non poteva iniziare nel migliore dei modi.
Polvere fin quasi al ginocchio da cima a fondo, o meglio è stata la scelta azzeccata di scendere per la "Bimbi al sole" che non è ancora stata minimamente intaccata dai gatti delle nevi.

Meteo e temperatura come meglio non si poteva desiderare con un bel sole il cui tepore si sentiva volentieri.
Stamattina alle 8.00 a Bormio 2000 eravamo a -8°C mentre a Bormio paese a -4°C.

Cannoni in funzione per quasi tutta la mattinata.

Adesso pronto a ripetere fino a quando le piste da sci non apriranno.

1