Ignora collegamenti di navigazione
DOMENICA 24 MAGGIO 2020

Ormai il Monte Barzaghino è divenuta una delle montagne di casa assieme a Palanzone e Bolettone, ma non avevo ancora fatto un itinerario in cui fosse una cima se dell'intero percorso.

L'idea di questo giro ad anello mi è venuta settimana scorsa quando passando per la Bocchetta da Frecc ho visto le indicazioni per Asso - Caslino d'Erba, e così mi è venuta l'idea di questo itinerario da mezza giornata che prevede la salita al Monte Barzaghino dalla Valle Piot e la discesa per il Dosso Mattone e la Bocchetta da Frecc, scendendo fin quasi ad Asso e poi proseguendo lungo il sentiero a mezza costa che permette di compiere un anello intorno al Monte Barzaghino.

Quest'ultimo non è un sentiero proprio per tutti perché presenta qualche passaggio esposto, tagliando il sentiero il ripido versante meridionale del Monte Barzaghino, qualche passaggio è agevolato dalla presenza di un cavo in acciaio e comunque non bisogne soffrire di vertigini.

SABATO 9 MAGGIO 2020

Si ricomincia a vivere, senza il timore di uscire e di essere rastrellato dalla Gestapo, dopo che il Benito Mussolini cha sta giù ha deciso di non lasciare più gli italiani agli arresti domiciliari.

Partenza da Caslino d'Erba e percorso della cresta circoscrivendo la valle del Piot passando in successione per le vetta di Barzaghino, Palanzone, Pizzo dell'Asino, Bolettone e Monte Puscio.

Giornata come primo assaggio dal sapore estivo e come era da immaginare diversa gente in giro oltre che piedi anche in mtb, parapendio e qualcuno ad arrampicare sul Sass Tavaracc.

1