Ignora collegamenti di navigazione
DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016

Era dallo scorso anno che mi frullava in testa l'idea di percorrere le due ferrate Gamma uno e Gamma due al Resegone. Le avevo già percorse assieme una ventina di anni fa, e sono stato entusiasta di ritornare a rifare queste due ferrate.

La Gamma uno, moderatamente difficile con le difficoltà appiattite dalla presenze di scale, una dopo l'altra. Il passaggio più caratteristico di questa ferrata è l'attraversamento su una fune sospesa nel vuoto.

Tutt'altra storia invece sulla Gamma due, a detta è la più impegnativa d'Italia, e la sua fama non smentisce. Molto atletica, richiede forza nelle braccia e non avere paura del vuoto. A mio parere il passaggio chiave più difficile è poco prima dell'uscita, caratterizzato da un lungo "caminone", anche se non scherza il precedente passaggio chiave, caratterizzato dal superamento di un torrione con l'ausilio della forza delle braccia e catena, senza quelle non si va avanti, però è molto più breve.

Nel complesso facendo un paragone con quella dello Zucco Pesciola, la Gamma due è più impegnativa, però a mio avviso la variante difficile della ferrata allo Zucco Pesciola come passaggio è più impegnativo in quanto la pendenza della parete spinge indietro a mò di superamento di tetto. Mentre i passaggi chiave della Gamma due hanno pendenza inferiori, comunque non superiori ai 90°.

Alla fine posso ritenermi soddisfatto di questa doppietta...sicuramente da ripetere in un prossimo futuro...

DOMENICA 11 SETTEMBRE 2016

Cambio di percorso per il Moltrasio Imperial Trail 2016 ... e che cambio di percorso. Lo possiamo definire un vero proprio vertical sia in salita che in discesa, 1500 metri di dislivello concentrati in 18 Km la dice tutta.

Dopo un prima parte di saliscendi quando abbiamo iniziato a salire era veramente una salita molto verticale, e il mio pensiero è stato che la salita del "Gran Zebrù era meno faticosa".

Se da un lato, meteorologicamente parlando, quest'anno c'è stato il sole e non la pioggia come lo scorso anno, il rovescio della medaglia è che è stata una giornata calda, fortuna vuole che gran parte della salita era nel bosco e si è potuto godere della frescura.

SABATO 3 SETTEMBRE 2016

Sempre divertente percorre questa ferrata, impegnativa e atletica, con la ciliegina della vetta allo Zucco Pesciola.

Non posso dire di essere soddisfatto del panorama della giornata, in cui sole si è visto ben poco a causa delle nubi che avvolgevano un po' tutte le vette della Valsassina. Speravo in un bel cielo ma invece... :-(

Volutamente quest'anno ho rinviato questo itinerario a fine estate dopo l'esperienza di salita nella fornace di luglio dello scorso anno, e anche con la speranza di non trovare altra gente sul percorso. E invece inaspettatamente ho trovato un relativo affollamento...essendo ancora in funzione la funivia questo e il prossimo fine settimana i Piani di Bobbio attirano ancora...

1