Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 20 FEBBRAIO 2016

Vista la penuria di neve che c'era fino a neanche un mese, mai e poi mai avrei pensato che quest'anno sarei riuscito a fare il solito giro Crocione - Generoso.

Oggi avevo proprio voglia di fare sci alpinismo, vuoi che erano tre settimane che facevo solo fondo, e vuoi che abbia fatto l'ultima nevicata sul Generoso proprio mercoledì e quindi ho voluto approfittare del primo giorno utile, anche in vista del temporaneo rialzo dello zero termico per domani a 3000 metri :(.

L'innevamento è sufficiente e si vede un bel bianco solo perché ha appena nevicato, ma alle esposizioni meridionali ha già crostificato, le sciate non erano ancora molte e tutto sommato oggi si sciava ancora bene non essendo ancora gelata la neve, ma ho paura che ora di domani la situazione cambi parecchio.

SABATO 13 FEBBRAIO 2016

In ritardo, ma finalmente la neve è arrivata a dare un paesaggio decisamente invernale alle montagne.

Oggi al San Bernardino ho potuto finalmente sciare sull'intero anello di fondo innevato come dovrebbe essere, peccato che la stagione del fondo ha ormai raggiunto il suo punto di boa e siamo più vicini alla fine che all'inizio :(.

Meteorologicamente parlando la giornata è iniziata con un bel cielo azzurro, ma già verso metà mattina era solo un lontano ricordo ed il cielo era  nuvoloso nascondendo le cime delle montagne circostanti.

Anzi quando sono venuto a casa nevischiava pure… della serie arrivato col sole partito colla neve…

DOMENICA 7 FEBBRAIO 2016

Anche la prova in classico è fatta. Condizioni radicalmente diverse rispetto a due giorni fa. Il bel sole quest'oggi è stato un solo un lontano ricordo, e il tanto atteso inverno oggi c'è veramente.

Una copiosa nevicata ha accompagnato la Marcia Gran Paradiso in classico.

Sulla distanza da fare quest'oggi fino all'ultimo avevo ancora il beneficio del dubbio se cimentarmi nella prova sulla lunga distanza vista la bella prestazione di venerdì, ma viste le condizioni meteo, col senno di poi nessun rimpianto, sono rimasto dell'idea iniziale di percorrere la distanza di 25 Km.

Alla fine è stato meglio così, visto l'aumento di intensità della nevicata, e soprattutto la scarsa tenuta della sciolina.

Quest'anno è andata così, il prossimo anno mi ripresenterò ancora alla Marcia Gran Paradiso con l'intenzione di provare la 45 in classico.

Per la cronaca di gara ho chiuso in 1.39.18.

VENERDÌ 5 FEBBRAIO 2016

Anche questa è archiviata, o meglio il primo atto è archiviato, la prova sulla distanza di 45 Km in tecnica libera.

Giornata migliore non ci si poteva aspettare, le temperature non proprio consone con il calendario, condizioni della pista eccellenti, anche se la neve non abbonda, ma è comunque sufficiente da garantire la copertura sull'intero percorso.

Gara molto impegnativa sia fisicamente, che tecnicamente, direi la più dura delle gran fondo che abbia mai fatto, ma alla fine con grande soddisfazione ho chiuso in 2.23.07.

Poche anime per questa prima volta in skating, e direi che non è stato un male vista la ristrettezza della pista.

Ora spero in bene per la prova in classico di domenica... :-)

GIOVEDÌ 4 FEBBRAIO 2016

Inizia oggi una nuova avventura nelle gran fondo sugli sci da fondo: la Marcia Gran Paradiso a Cogne.

Era ormai da un anno che frullava nella mia testa di provare questa avventura, da un lato spinto lo scorso anno dalla carenza di neve per le gare di sci alpinismo, dall'altro dall'introduzione anche qui della doppia gara, nelle due tecniche, con la possibilità di scelta in entrambi i casi della doppia distanza.

La spinta decisiva è stata poi la delusione della Sgambeda di avere annullato la prova in skating a seguito dell'ingresso nel circuito Visma Ski Classic.

Vista la penuria di neve in generale sulla Alpi, a Cogne l'innevamento è relativamente buono, anche qui non abbonda ma è sufficiente a garantire il regolare svolgimento della manifestazione sul previsto percorso.

... ora speriamo bene domani :-) ...

1