Ignora collegamenti di navigazione
DOMENICA 28 AGOSTO 2016

Come avevo chiuso definitivamente le ferie estive lo scorso anno in Val Zebrù con l'escursione al rifugio V° Alpini anche quest'anno ho voluto replicare ed esattamente come lo scorso anno ho trovato una splendida giornata di sole calda più da fine luglio che da fine agosto.
Con ieri devo dire che fra tutte le giornate che ho trascorso in alta Valtellina questo mese di agosto le più calde sono state proprio queste due.

Adesso si torna al solito tran tran, l'autunno è alle porte, fra pochi giorni inizia quello meteorologico, e con l'autunno aspetto solo che arrivi l'inverno e quanto prima la neve per dare il via alla stagione sciistica.

SABATO 27 AGOSTO 2016

Tradizionale appuntamento di fine agosto con la salita a skiroll del passo dello Stelvio in occasione della chiusura della strada dello Stelvio ai motori.

Di meglio non si poteva sperare dal punto di vista meteo: cielo terso senza una nuvola. Temperatura decisamente estiva, una giornata calda come oggi fino ad ora quest'anno non la avevo ancora trovata...era successo anche lo scorso anno...due anni fa l'estremo opposto.

Che altro dire ... di meglio non si poteva sperare e ... pronti al prossimo appuntamento con la Stelviobike 2017 ;-).

VENERDÌ 19 AGOSTO 2016

Giornata anche oggi di relativo relax, con la salita al Passo Da Val Viola. E con oggi appendo anche al chiodo la MTB fino alla prossima primavera.

Giornata parzialmente soleggiata, con clima fresco... che i prossimi giorni rimpiangerò!!!!!

GIOVEDÌ 18 AGOSTO 2016

Erano un po' di anni che non facevo questo itinerario. L'ultima volta mi ero ritrovato in 30 centimetri di neve fresca...oggi le condizioni erano decisamente più consone con la stagione.

A tratti c'era una leggera brezza, ma comunque cielo in parte soleggiato. Dopo le fatiche dei giorni scorsi oggi un itinerario di relativo relax, dal dislivello contenuto, ma dallo sviluppo di 17 Km.

MARTEDÌ 16 AGOSTO 2016

L'ultima volta che ero stato al Gavia era proprio in occasione della traversata delle Tredici Cime, e l'itinerario di oggi è stato un ritorno.

Vuoi la stanchezza, vuoi che allora arrivato al colle del Vioz ero rimasto senza nulla da bere e vuoi che erano già almeno sei ore che eravamo in giro, questa traversata dal San Matteo al Tresero mi era sembrata interminabile, e molto più difficile.

Oggi invece mi è parsa una passeggiata, il tratto più impegnativo tecnicamente è stato solo la cresta finale del San Matteo, che francamente non ricordavo così sottile e ripida.

Dal punto di vista meteo meglio di così non si poteva chiedere, una giornata come ho trovato settimana scorsa sul Gran Zebrù. Anche le condizioni dell'itinerario sono eccellenti, e si è rivelata azzeccata la scelta di compiere l'itinerario in questo senso, così da trovare il ghiacciaio e la cresta del San Matteo ancora dure dal rigelo notturno.

Con oggi non posso che ritenermi sodisfatto del bottino di salite fatte in questi giorni :-).

LUNEDÌ 15 AGOSTO 2016

Anche quest'anno ho voluto ripetere il percorso classic della Valtellina Bike Marathon 2015, che di fatto questo itinerario è una versione leggermente modificata e con meno dislivello del mio consueto percorso che compio attraverso i laghi di Cancano e la Val Alpisella.

Temperature più consone con il calendario, anche se il cielo ieri era più terso e blu, mentre oggi era cosparso di innocui cumuli.

DOMENICA 14 AGOSTO 2016

Splendida giornata dal cielo limpido e dal clima estivo per la salita su questa vetta panoramica dominante Santa Caterina Valfurva.

Le montagne e i loro ghiacciai hanno un aspetto si estivo ma non di sofferenza come succede da qualche anno a questa parte. L'unico rimpianto è di non avere scelto la giornata giusta venerdì, a disdetta delle previsioni per salire il Cevedale :-(.

1 2