Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 12 APRILE 2025

Ancora fra le mie amate montagne dell'Alta Valtellina e ancora una splendida giornata.
Anche oggi programmi iniziali stravolti. Parto con l'intenzione di salire alla Punta San Matteo, ma poi strada facendo, vedendo una bella traccia di salita, non ho resistito alla tentazione ed ho proseguito lungo il ghiacciaio dei Forni ed ho salita la Punta Cadini.
Ottima traccia, sia per la salita con gli sci sia per la parte finale alpinistica lungo la cresta e salita di soddisfazione.

Non si può dire altrettanto della discesa, se non che trova un bel firm al fuori del ghiacciaio dove le varie tracce di salita si sovrappongono. Neve varia che non lascia prendersi la mano. Da ventata portante, a crosta da vento a polverosa con tracce a crosta.

Insomma è stata bella la salita e sono contento di essermi portato a casa un'altra bela giornata fra le mie amata montagne dell'Alta Valtellina.

SABATO 5 APRILE 2025

Oggi sono fra le mie amate montagne dell'Alta Valtellina.
L'idea iniziale era, se possibile salire al Monte Cevedale, ma poi che la neve, all'inizio della Val Cedec inizia a scarseggiare, e c'era qualche metti e togli, che a me non piace, ho preferito stare dove la neve era continua.
Così mi sono diretta verso il Rifugio Branca, dove la neve era continua, ma stando sul versante ovest dove la neve va via prima. Il versante opposto si mantiene di più lungo ed anche più avanti sono sicuro di trovare una copertura continua.
Lo scorso anno di questi periodi c'era più neve.

La qualità non è stata delle migliori. Partendo dalla vetta, ho trovato sulla cresta neve dura, poi sul ghiacciaio crosta da vento, sul primo pendio ripido neve fresca rigelata difficile da sciare, poi crosta ed infine un accenno di neve primaverile, ma ancora dura.
Il vero firmo primaverile divertente e veloce l'ho trovato dal Rifugio Branca fino all'auto.

Al di là della sciata sempre bello andare sulle mie amate montagne dell'Alta Valtellina.

1