Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 11 MAGGIO 2024

Approfitto della bella giornata e dell'abbondante innevamento in quota per fare quella che molto probabilmente è una gita degna di chiusura della stagione sciistica 2023/24.

A distanza di un mese, di neve ne è andata via, soprattutto nelle esposizioni più solatie. L'imbocco della Val Cedec non è più innevato come lo era un mese fa.

Anche nel fondovalle la neve inizia a sparire, tanto è vero che gli sci li ho messi poco oltre la diga e per arrivare al ghiacciaio ho dovuta fare qualche metti e togli. Al contrario al rientro sono stato sulla sinistra orografica e sono arrivato gli sci fino alla diga.
Oggi come meta mi prefiggo la Punta San Matteo, che era qualche anno che non salivo.
Salita che un pò mi ha fatto patire il caldo quando mi sono ritrovato al sole, e solo verso quota 3200, dopo anche un pausa ristoro mi sono ripreso.

Arrivato in vetta ho fatto una prima discesa fino a circa quota 3200, trovando anche una bella polvere, poi cominciava a divenire crostosa.
Sono risalito, ed arrivato al pianoro sottostante la vetta, vista la traccia, mi sono fatto tentare con la salita della Punta Giumella che avevo salito solo in occasione della traversata della 13 cime nel lontano 2008.

Quindi poi ho effettuato la discesa portandomi verso il Colle degli Orsi arrivando alla base della nord della Punta Cadini.
Purtroppo la discesa in questa tratto non è stata delle migliori per via delle neve crostosa, poi finalmente è iniziato il bel firm, e terminato il ghiacciaio stando sulla sinistra orografica sono arrivato alla base della diga sci ai piedi.

Che dire... giornata ben spesa fra le mie amate montagne dell'Alta Valtellina.

SABATO 4 MAGGIO 2024

Forse oggi si è chiusa la stagione o forse, sperando nel tempo, la prossima settimana riesco a farmene ancora una per chiudere in bellezza, però oggi mi sono portata a casa un'altra sgambata in quel di Bormio sulle piste chiuse da sci.
Visto il meteo ballerino, oggi mi sono giocato questa carta.

Arrivo a Bormio 2000 con delle parziali aperture che diverranno più ampie verso metà mattina, per poi ricoprirsi.
A Bormio 2000 si cominciano a vedere delle chiazze d'erba, la neve nuova ha iniziato a depositarsi circa un centinaio di metri oltre i 2000 metri di quota, per divenire un paio di centimetri a Bormio 3000.

Solita doppia salita, con neve che con l'abbassarsi della quota tenda a divenire molle e anche con l'avvicinarsi delle ore centrali, ma nel complesso oggi è andata bene.

Speriamo ora che la parola fine sia stata messa quest'oggi.

1