Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 28 FEBBRAIO 2015

Tardiva ma è arrivata copiosa anche la neve sulle montagne di casa, e sebbene già da qualche settimana la gita sia fattibile, solo oggi sono riuscito ad andare sulla montagna più alta del triangolo lariano.

Nonostante sulla dorsale che porta alla vetta la neve sia stata parecchio lavorata dal vento e reso poco remunerativa la discesa, lo è già di suo, le varie discese che partono dal Terrabiotta sono uno spettacolo.

Nonostante la neve sia stata assai tritata, dal renderlo più un fuoripista, oggi le discese me le sono proprio godute tutte sia sui versanti nord che sud, questi ultimi erano da tempo che non scendevo.

Sui versanti settentrionali la neve ha ancora caratteristiche invernali, mentre a meridione è caratterizzata da una crosta portante.
È un vero peccato non potersele godere di più…

DOMENICA 22 FEBBRAIO 2015

Alla mia maniera ho voluto festeggiare il mio compleanno, e cadendo proprio di domenica non potevo non andare sulla neve.

In più c'era anche la coincidenza di poter fare una gara, divenuta un appuntamento fisso tutti gli anni fin da quando ho iniziato a correre sugli sci da alpinismo, e caso vuole che questa gara è nata proprio quando ho iniziato.

La giornata non è iniziata al meglio, visto che siamo partiti sotto una bella nevicata, ma strada facendo ha smesso, ma il sole è arrivato un po’ tardi … quando ormai eravamo in valle per il pranzo finale.

La gara è stata comunque divertente, faticosa, un metro di neve fresca, e in discesa, l'obbligo era di non cadere, ma in queste condizioni è difficile specie in gara e quando i tricipiti cominciano a chiedere venia …

DOMENICA 1 FEBBRAIO 2015

Arriva anche il momento della prima gara di sci alpinismo, dopo che la neve finalmente è arrivata!!!

Quest'anno la gara dell'as Premena cambia locazione spostandosi in Val Gerola in località Pescegallo dove più di una volta ero stato in gita proprio sul Salmurano.

Splendida giornata fredda invernale, condizioni della neve tipiche del periodo, innevamento nella norma, anche se nel bosco con molta più neve tutto si sarebbe appiattito e sarebbe anche stata più facile la discesa.

Ma alla fine sono rimasto soddisfatto della bella giornata di sport e del mio risultato di gara.

1