Ignora collegamenti di navigazione
SABATO 28 OTTOBRE 2017

Si ricomincia, come da qualche anno a questa parte al mese di ottobre si rispolverano gli sci sulle mie amate montagne dell'Alta Valtellina sulle nevi del ghiacciaio dello Stelvio.

Quest'anno veramente esigua, mai visto così poca neve.
Si parte su un sottile strato di neve indurita parte dal gatto delle nevi parte dal vento, comunque si riesce a sciare facendo molta attenzione ai sassi dal Pirovano in giù, mentre sul ghiacciaio non ci sono problemi, anche se sono evidenti i segni della calda estate e dell'avarizia di precipitazioni di questi ultimi due inverni.

Ma nonostante tutto non ero l'unico disperato, e alla fine è venuto fuori un bel giro che neanche ci speravo con la doppia salita della Punta degli Spiriti, prima dal versante E, e poi da quello nord e dulcis in fundo anche la salita al Monte Cristallo.
Nel corso della seconda salita ho intravisto due puntini in movimento sulla cresta, poi dalla vetta della Punta degli Spiriti ho avuto conferma della traccia sulla cresta e così non me la sono lasciata scappare, dando anche un certo sapore alpinistico all'intera gita.
Nessuna traccia di sci sul pendio ONO, quindi il ritorno l'ho nuovamente effettuato a piedi, non c'è abbastanza neve da coprire la terminale.

Da sottolineare il clima freddo e il vento teso, quasi sempre costante, in quota.

1