Ignora collegamenti di navigazione
MERCOLEDÌ 23 AGOSTO 2017

L'idea di salire la Grignetta per il canalone Porta era nella mia testa dal mese scorso quando avevo fatto la traversata delle due Grigne, ma ero indeciso se farlo quest'anno o rimandare al prossimo anno includendolo come itinerario di salita alla Grignetta nel corso della traversata.

Non ho resistito, e visto che siamo ancora in periodo di ferie, ed avendo ancora qualche giorno libero, e visto il meteo favorevole, ne ho approfittato per fare questa gita infrasettimanale.

Molto divertente la salita, una facile salita alpinistica nel vero senso della parola, in quanto nel canale non c'è alcun passaggio attrezzato e l'ambiente è veramente suggestivo.

In più per dare quel qualcosa in più, ho voluto scendere dalla cresta Sinigalia, per dare un carattere più tecnico alla discesa e fare una discesa più divertente rispetto alla più monotona cresta Cermenati.

Sicuramente è fra gli itinerari da ripetere, magari come avevo pensato inizialmente, come salita alla Grignetta nel corso della traversata. Fra le due Grigne c'è da sbizzarrirsi in fatto di sentieri.

1