Ignora collegamenti di navigazione
LUNEDÌ 7 AGOSTO 2017

Ho voluto ripetere in solitaria, approfittando della finestra di bel tempo della giornata odierna, la cavalcata che avevo effettuato lo scorso anno con Enrico sulle ultime quattro punte dell'itinerario delle tredici cime.

Le condizioni del ghiacciaio si sono rivelate radicalmente mutate, e i segni dell'inverno avaro di precipitazioni e del gran caldo di questi ultimi tempi erano ben evidenti.

Il ghiacciaio di Dosegù si è rivelato un autentico gruviera che mi ha costretto numerose volte a compiere dei grandi aggiramenti per evitare i buchi, e non da ultimo la terminale era molto aperta, ma fortunatamente con un traverso sono riuscito ad aggirarla e ad arrivare al Colle del San Matteo.

L'intenzione di salire il San Matteo c'era, ma appena arrivato all'attacco della cresta, c'era un passaggio che mi piaceva poco che non mi sono fidato ad affrontare da solo, per di più la traccia era stata in parte cancellata dalla leggera nevicata di ieri.
Insomma se fino ad ora la buona sorte mi aveva assistito, non ho voluto tirare troppo la corda e osare... per di più il San Matteo è una vetta che ho salito cinque volte...

Dal colle del San Matteo fino al Tresero, non si presentate sono particolari difficoltà, ed alla fine sono rimasto soddisfatto del mio giro.

1