Ignora collegamenti di navigazione

Titolo itinerarioDa Juf
Partenza daJuf
Quota partenza2126
AccessoDa Como seguire la direttrice autostradale del San Bernardino. Uscita Rofla - Val Ferrera - Val D'Avers sino al termine della strada.
Dislivello1000
Tempo di salita4
EsposizioneE- N
DifficoltàOS
CartinaCNS 268 S Julierpass
BibliografiaSci alpinismo in Svizzera, 411 itinerari scelti, F. Scanavino - F. Gansser.
SezioneGraubünden Centrale
Descrizione

Da Juf (m. 2126) seguire la valle dello Jufer Alpa in direzione SE sulla destra orografica, passando per Alpagada (m. 2138), Bleis e Planjent, poi seguendo il vallone verso SW.

A circa 2400 m si sale un canalino nella valle, oppure lo si aggira sulla sinistra (S), per poi rientrare verso destra nell'alveo del torrente verso i 2500 m circa (questo tratto fra i 2400 m e 2500 m è nominato Piot). Continuare nell'alveo del torrente fino a 2600 m circa.

Dirigersi verso WSW fino al Piotjoch (m. 2822). Quindi traversare in direzione SSW fino ad un breve ma inclinato pendio (circa 30 metri a 35°) adducente ad un colletto; prendere la spalla W fino alla cima occidentale 3037 m (attenzione alle cornici).

Dal Piotjoch, se le condizioni del traverso non lo permettono, risalire direttamente la spalla N (molto faticoso). Per andare sulla più elevata cima orientale (m. 3053), ci sono ancora circa 500 m di cresta poco impegnativa.Attenzione però ad eventuali cornici.