Ignora collegamenti di navigazione

Croce di Pizzallo (m. 974)

Titolo itinerarioAnello del Monte Barzaghino
Partenza daCaslino d'Erba
Quota partenza426
AccessoCaslino d'Erba si trova sulla provinciale Arosio - Canzo.
Dislivello900
Tempo di salita3.15 per il giro completo
EsposizioneVaria
DifficoltàE
CartinaCartina Kompass n. 091 Lago di Como - Lago di Lugano
Bibliografia--
SezioneBundner Oberland - Adula - Ticino E - Prealpi Lombarde Occidentali
Descrizione
MONTE BARZAGHINO: Monte Palanzone dai capanni di caccia del Monte Barzaghino.

Da Caslino d'Erba, salendo per la strada asfaltata che porta all'Alpe Prina, si raggiunge il punto dove inizia il "Sentiero Falghéé" (cartello giallo e segnavia bianco/rosso), lo prendiamo e con una salita costante attraversando brevi corsi d'acqua e risalendo il bosco arriviamo nei pressi di una baita: "Polema".

Da qui seguendo le indicazioni andiamo a sinistra dove in breve raggiungiamo un altro bivio ben segnato che ci indica la vetta del Barzaghino.

Attraversiamo un prato con alcune baite di caccia, poi seguendo i segni teniamo la sinistra fino a giungere nei pressi di una palina dove si trovano i cartelli per altri sentieri, che come il Falghéé portano alla cima del Monte Barzaghino.

Proseguiamo per la pineta e in breve siamo in vetta (m. 1063).

Ora ritorniamo sui nostra passi fino al bivio ove abbiamo incrociato il sentiero che sale da Asso. Seguiamo le indicazioni per Asso passando per il Dosso Mattone, fino alla Bocchetta da Frecc.

Da qui facoltativamente possiamo salire alla Croce di Pizzallo il cui sentiero si trova nel bosco di fronte a noi rispetto alla nostra direzione di discesa.

Dalla Bocchetta da Frecc seguiamo le indicazioni per Asso - Caslino d'Erba entrando in bosco a tratti ripido che ci porta ad un bivio fin sopra Scarenna. Al bivio alla nostra sinistra scendiamo ad Asso, mentre alla nostra destra ha inizio un sentiero interamente nel bosco che a mezza costa ci porterà a Caslino d'Erba chiudendo l'anello (cartelli indicatori).

ATTENZIONE: il sentiero a mezza costa sopra citato di rientro a Caslino d'Erba presenta qualche tratto esposto (segnaletica sentiero esposto), essendo un sentiero che taglia un versante della montagna molto ripido. Alcuni passaggi sono agevolati da un cavo in acciaio.

VARIANTE DI SALITA: il Monte Barzaghino può essere raggiunto anche da versante sud. Il sentiero ha inizio dove ha termine il sentiero a mezza costa Asso - Caslino d'Erba sopra descritto. Sentiero molto ripido per escursionisti esperti con alcuni passaggi agevolati dalla presenza di corde fisse in acciaio.