Ignora collegamenti di navigazione

Piz Cavagnöö (m. 2836)

Titolo itinerarioDa All'Acqua per la bocchetta di Formazzora
Partenza daAll'Acqua
Quota partenza1614
AccessoDa Como seguire la direttrice autostradale del Gottardo. Uscita Airolo, direzione Val Bedretto.
Dislivello1200
Tempo di salita3
EsposizioneN, NO, O
DifficoltàOSA
CartinaCNS 265 S Nufenenpass
Bibliografia--
SezioneAlpi Ticinesi - Conches - Goms
Descrizione
PIZ CAVAGNÖÖ: Dalla vetta spaziando verso l'Oberland Bernese.

Da All'Acqua si scende al fiume e si supera il Ticino su un ponticello. Si prosegue sul lato opposto per bosco rado in direzione SW prendendo quota gradualmente.

Superato il greto di un marcato torrente a quota 1800m ca si piega decisamente verso sud su terreno ripido passando tra salti di rocce.

Raggiunti gli ampi e più dolci pendii dell'Alpe di val d'Olgia, si abbandona la direzione per il passo San Giacomo e si prosegue in direzione SE prima per pendii in lieve pendenza poi via via più ripidamente fino ad immettersi nella conca-vallone che permette l'accesso al passo di Grandinagia. In alto sulla cresta che collega il Pizzo San Giacomo con il Pizzo Cavagnöö, è ben visibile un traliccio dell'alta tensione che segna inequivocabilmente la Bocchetta di Formazzora (m. 2687), punto di transito del nostro percorso.

Il pendio è molto ripido (oltre 35°), ma percorribile con sci ai piedi se la neve lo consente e si ha buona padronanza della tecnica di salita, altrimenti a piedi con ramponi.
Dalla bocchetta si volge a NE, e seguendo l’evidente e comoda dorsale, in breve si giunge sulla massima elevazione del Piz Cavagnöö.