Ignora collegamenti di navigazione

Becca Di Lusseney (m. 3504)

Titolo itinerarioPer La Combe D'Arbiere
Partenza daPouilalle
Quota partenza1602
AccessoAosta - Strada per il Gran San Bernardo - Valpelline - Bionaz - Puillaye.
A 3 km da Bionaz, in corrispondenza delle case di Ferrère (m. 1691) prendere lo sterrato a destra che scende verso il fondovalle, con due brevi tornanti e si ferma ad una chiesetta
Dislivello1902
Tempo di salita4.15
EsposizioneN, NO
DifficoltàOSA
CartinaCNS 283 S Arolla
Bibliografiawww.campotocamp.org
SezioneVallese O - Alpi Pennine O
Descrizione
BECCA DE LUSSENEY: Sui pendii finali, sulle ultime chiazze di neve.

Da Pouilalle seguire il sentiero ben tracciato (segnavia 14 e 15) che si inerpica sul ripido e boscoso fianco della montagna in direzione S per poi, dopo un tratto a mezzacosta, raggiungere a circa 1850 m di quota il torrente che solca la Comba des Montagnayes.

A questo punto, non proseguire in questo vallone ma lasciare la traccia principale per prendere alla propria sinistra una debole traccia (segnavia giallo) che dopo poco si fa piu' marcata ed evidente e percorsa una valletta boscosa raggiungere con un breve tratto in discesa la Comba des Arbieres a circa 2000 m di quota.

Attraversare il torrente (segnavia) e passare sulla sponda opposta per risalire in direzione E una falda di versante, occupata da numerosi accumuli di valanga. Raggiunta l'altezza dell'alpeggio di Praz de Dieu (2290 m) percorrere un ripido canalone per raggiungere a circa 2500 m di quota una zona poco inclinata.

Addentrarsi verso E nel vallone in direzione del Mont Dzalou ed attraversati alcuni corpi di valanga spesso presenti deviare alla propria destra per risalire un ripido e stretto canalone (questo posto in posizione centrale rispetto al pendio che si ha di fronte).

Con numerose inversioni su terreno ripido raggiungere a circa 2950 m di quota il circo glaciale occupato dal ghiacciaio che ammanta il versante settentrionale della Becca de Lusseney.

Con bel percorso scarsamente inclinato procedere verso S a lambire il colletto di quota 3162 posto alla base della cresta NE della Becca del Lusseney. Risalire ora il ripido pendio nevoso in direzione della vetta (30 ed infine 40) e raggiungere il deposito sci a circa 3400 m di quota nei presi di un piccolo intaglio al margine occidentale del pendio. Da qui per un canalino nevoso (45) portarsi in cresta ed in breve alla cima.