Ignora collegamenti di navigazione
BORMIO 2011

30 luglio

Come da tradizione le ferie estive a Bormio iniziano con il solito giro Val Grosina - Passo di Val Viola. Giornata soleggiata in parte, a causa della solita nuvolaglia che copre il sole tanto è vero che arrivato al rifugio Viola ho mangiato qualcosa e sono subito sceso per non prendere freddo !!!!
E domani Stralivigno ... la mia prima corsa così piatta !!! ... chissà come sarà ???
Percorsi 102.72 Km

31 luglio

Arriva anche il giorno in cui provo a cimentarmi alla Stralivigno. Gara che ho sempre ritenuto veloce e tutt"ora continuo a dirlo, ma che ha reso unica questa giornata è stato il fatto che oggi ho corso sui terreni dove d"inverno mi alleno con gli sci, dove in inverno si disputa la Sgambeda, ad accompagnare questa Stralivigno c"è anche stata una bella giornata di sole con temperatura ideale per correre. Alla fine ho terminato in 1.40.03 alla media di 4,45 min/Km piazzandomi al decimo posto di categoria, categoria non competitiva non essendo tesserato FIDAL, centesimo assoluto, un bel risultato con l"obiettivo centrato !!!

1 agosto

Giornata odierna dedicata all"allenamento con gli skiroll con la doppia salita Bormio - Bormio 2000 ... ma soprattutto anche per testare il Garmin neo acquisto di ieri ... finalmente ricomincio ad utilizzare il cardiofrequenzimetro dopo che me lo avevano fregato alla Valmalenco - Valposchiavo.

2 agosto

Era già qualche anno che mi balenava in testa questa idea, salire il Monte Cevedale anche in estate, sebbene sia una vetta che ho già fatto e rifatto più volte con gli sci in estate, ma volevo tornarci e penso che il prossimo anno avrò ancora in testa questa idea.
Non potevo chiedere giornata migliore con un cielo terso limpido, panorama a 360°, temperatura perfetta, neve dall"ottima tenuta, insomma un 2 agosto grandioso.

3 agosto

Visto che per oggi le previsioni davano bello con piogge nel pomeriggio-sera dedico la giornata odierna alla mtb con un altro classico giro: Bormio - Boscopiano - Passo Trela - Passo d"Eira - Livigno - Passo Alpisella - Bormio. Giornata soleggiata al mattino con annuvolamenti nelle ore centrali che hanno dato luogo nel pomeriggio a temporali ... per la cronaca arrivato a Premadio ho preso la nuvoletta di Fantozzi ...
Percorsi 79.00 Km

4 agosto

Dopo il passaggio della perturbazione di ieri pomeriggio le previsioni per oggi sono ancora buone, e così decido di fare il consueto anello Val Zebrù - Valfurva, cercando, ove possibile di farlo correndo per quel che si può con lo zaino. La mattinata è stata coperta e fredda, poi arrivato nei pressi dei Forni si è aperto ed è venuta fuori una bella giornata calda, almeno per la seconda parte del percorso.
Camminato fino alla V° Alpini, poi da qui in pianura ed in discesa ho corso. Per i prossimi giorni le previsioni non sono delle migliori e purtroppo la gara di domenica pare sia bagnata :-( :-(

5 agosto

Nessun programma per oggi viste le previsioni meteo ... come mi alzo il cielo è nuvoloso ed opto per un giro di corsa nei dintorni di Bormio. E così è stato, partenza da casa direzione bagni nuovi - bagni vecchi - pedemontana della Reit - Uzza - casa con arrivo delle pioggia a circa metà percorso. Occasione anche per testare con la corsa il neo acquisto Garmin. Per il resto pomeriggio piuttosto noioso da un negozio all"altro ... cielo nuvoloso, pioggia solo in serata.

6 agosto

Oggi le previsioni meteo erano peggio di ieri ... ed invece ... mi alzo con un bel cielo azzurro e quindi subito giornata da skiroll, come lunedì, con la doppia salita Bormio - Bormio 2000. Nel pomeriggio annuvolamento del cielo ... ma senza pioggia ... almeno fino ad ora, metà pomeriggio ... speriamo in bene per domani alla Ortles - Cevedale !!!!

7 agosto

Arriva anche il giorno della skyrace Ortles - Cevedale, ormai divenuto un appuntamento fisso delle ferie estive, e purtroppo il giorno peggiore dal punto di vista meteo da quando sono qui a Bormio è proprio questo. Tempo finale in linea con lo scorso anno, 2.53.36, gara come sempre tirata e veloce, e ad accompagnarci c"è stata anche la pioggia, leggera a tratti, oltre che al fango e l"acqua ovviamente !!!! É stato un meteo leggermente più clemente rispetto a Riale, quest"anno è la seconda gara bagnata ... adesso speriamo basta per le prossime !!!!
Arrivo a pari merito con il sempre presente socio di allenamento Francesco ... domani meteo in miglioramento .. giretto defaticante ...

8 agosto

Giornata di transizione dal punto di vista meteo con le previsioni che danno rovesci residui e poi arrivo del sole nel pomeriggio ... non è proprio stata così ... Appena alzato stamattina c"era un bel cielo azzurro con nebbia di fondovalle a coprire il sole. Parto ugualmente come da mio programma per il giro del passo della Vallaccia - Passo Trela, ma arrivato alla baita del Pastore inizia piovere, fortunatamente riesco a ripararmi nella baita in attesa che smetta. Quasi un"ora di sosta in attesa e poi arrivano le schiarite e smette di piovere così riparto per questo giro affrontato un pò camminando un pò correndo, con l"ausilio anche dei bastoncini. Per tutta la giornata rimarrà nel cielo quella nuvolaglia, ogni tanto una leggere pioggerella ... domani ... sono indeciso se mtb Bormio 2000 - Pizzini oppure Confinale ...

9 agosto

Ritorno del bel tempo con l"ingresso del vento da nord. Opto per andare al Confinale, aspettando ancora qualche giorno per andare in mtb affinché il terreno si asciughi un pò di più. Una vera e propria toccata e fuga viste le temperature che c"erano, in vetta non so, ma posso dire che stamattina quando sono arrivato a Santa Caterina poco dopo le 7.30 il termometro della macchina segnava 3° !!!!
Arrivato il sole mi sono tolto il giubbino ma appena sotto lo strappo che precede il colle del bivacco Del Piero ho dovuto rimetterlo e non l"ho più mollato fino a quando non uscito dalla valle della Manzina !!!!
A Santa Caterina anche lì non sono riuscito a fermarmi per via dell"aria gelida e delle solite nuvole che coprono il sole ...
Domani Gran Zebrù ... le temperature sono in rialzo ... un pò più estive !!!

10 agosto

GRAN ZEBRÚEra da tempo che desideravo ritornare al Gran Zebrù, e dopo la salita della scorsa settimana al Cevedale avevo voglia di fare un"altra salita nel gruppo dei Forni. Ma quale cima ? La scelta è ricaduta sul Gran Zebrù, volevo salirlo in estate, avendolo salito le due volte precedenti con gli sci ... e che signora salita. Mai difficile, ma nello stesso tempo una salita mai banale che richiede una certa pratica alpinistica ed una costante attenzione soprattutto in discesa.
Parto in solitaria alle 5.30 dal parcheggio dei Forni, dopo circa un"ora sono alla Pizzini, ormai è chiaro, proseguo per il sentiero seguendo gli ometti, arrivo ai piedi del ghiacciaio e vedo qualcuno che sta salendo, ramponi ai piedi e mi addentro sul ghiacciaio cercando la traccia, la trovo, il pendio si fa via via più ripido, via un bastoncino e piccozza alla mano. Ora la salita comincia a farsi seria, la prima parte del canale è uno sfasciume, poi c"è una lingua di neve e ghiaccio fino all"uscita. Proseguo sulla parete lungo una bella traccia ed arrivato sotto la vetta vedo chi mi precede ormai in vetta. Continuo la mia salita ed arrivo in vetta alle 9.00 con gli ultimi ... e che traverso precede la vetta !!!
Qualche foto di rito, panorama stupendo, la nebbia è in basso, e subito discesa, la parte più difficile. Quasi sempre faccia a monte, ma pensavo peggio ... una bellissima salita ed ancora più bella giornata !!!!

11 agosto

É vero ci sono andato ieri, ma volevo ripetere questo giro in mtb che è sempre bello, ma era anche l"occasione per ritornare il giorno dopo la meritata vetta ed ammirare sua maestà il Gran Zebrù che con la sua imponenza domina la Val Cedec. Aggiungiamo poi che anche oggi è stata una giornata dal cielo blu sempre più blu, forse un pochino più calda di ieri con un pò meno di aria fredda, ieri era veramente continua, tanto è vero che il pile ed i pantaloni neri non erano per nulla fastidiosi.
Percorsi Km. 64.19

12 agosto

Giornata dedicata agli skiroll, l"ultima di Bormio 2011, con la consueta doppia salita a Bormio 2000. Giornata fresca non limpida come ieri, sempre sereno ma con un pò di nuvole in più in cielo ... domani purtroppo si torna a casa, non dopo avere fatto un ultimo giro in mtb !!!! ... il resoconto della giornata di domani lo scriverò a casa dalla mia postazione di lavoro ... già perché martedì ricomincio :-( ...

13 agosto

Giornata conclusiva di Bormio 2011 con il giro Foscagno - Alpisella, ed altra splendida giornata dal cielo terso, limpido, insomma un vero peccato tornare a casa !!!
Era da un pò che non facevo questo giro. Ultimo giorno con un giro ai laghi di Cancano ed a Livigno, prossima metà invernale della Sgambeda e della mia settimana bianca di gennaio ... la testa è già proiettata in quella direzione !!!
Arrivederci a Bormio 2012 !!!!"!