Ignora collegamenti di navigazione

Lunghezza40
Tempo di percorrenza4.00
Quota massima1167
Tipo di fondoSentieri e mulattiere a fondo compatto
Percentuale ciclabile100%
Periodo consigliatoMaggio - Ottobre
NoteAttenzione sul sentiero dei faggi
Difficoltàfacile
CartinaCartina Kompass n. 091 Lago di Como - Lago di Lugano
BibliografiaLombardia in mountan bike - Vol. 1 Prealpi comasche, Pinoli - Romero
Descrizione
BIVIO BOLETTONE - SENTIERO DEI FAGGI: Cartelli segnavia al bivio dorsale Bolettone - sentiero dei faggi.

Da Albese seguire per Tavernerio - Ponzate - Civiglio - Brunate. Da Brunate proseguire per la strada asfalata fino a San Maurizio. Da qui inizia il tratto sterrato ignorando la strada sulla destra della piazzetta ma imboccando la ripida mulattiera posta sulla sinistra che conduce in località CAO. Qui si pu arrivare con meno fatica seguendo anche la strada asfaltata.

Dal rifugio CAO continuare su una strada sterrata fino alla Baita Boletto. Da qui si prosegue per una ripida mulattiera che raggiunge la cresta e scende fino alla bocchetta di Molina. Dalla bocchetta si prosegue in direzione est, mantenendo la sinistra al primo bivio, su un sentierino a mezza costa che porta fino alla bocchetta di Lemna.

Giunti sulla mulattiera per il rifugio Riella deviare a destra iniziando un una breve ma ripida salita che in breve porta alla dorsale del Monte Bolettone.

Da qui ha inizio la discesa per l'Alpe del Vicerè passando per la capanna Mara.

Dall'Alpe del Vicerè seguire per circa un chilometro la strada asfalata fino a giungere nei pressi di una casa colonica abbandonata. La discesa per Albavilla è possibile proseguendo lungo la strada asfaltata oppure deviando a sinistra e scendendo su una strada sterrate nel bosco (Zoccolo) passando per la trattoria Alpina.