Ignora collegamenti di navigazione

Pizzo dei Tre Signori (m. 2554)

Titolo itinerarioDa Gerola Alta via Laveggiolo
Partenza daGerola Alta
Quota partenza1050
AccessoS.S. 38 dello Stelvio: Morbegno. S.S. 405 Val Gerola: Rasura - Pedesina - Gerola Alta.
Dislivello1700
Tempo di salita3.30
EsposizioneN, E
DifficoltàEE
CartinaCartina Kompass n. 105 Lecco Val Brembana
Bibliografia--
SezioneOrobie - Prealpi Lombarde lecchesi
Descrizione
VAL GEROLA: Fioritura in Val Gerola.

Da Gerola Alta (m. 1085 metri), poco prima del Palagerola, ci incamminiamo lungo la strada asfaltata per Laveggiolo.

La seguiamo per circa un chilometro e mezzo fino ad incrociare un sentiero con le indicazioni per Laveggiolo. Senza problemi di sorta seguiamo il ripido sentiero seguendo i bolli bianchi e rossi.

Giunti a Lavaggiolo, sempre seguendo i bolli bianchi e rossi, ci addentriamo lungo una mulattiera in Val Vedrano fino ad incrociare la segnaletica per il Rifugio Falc - Pizzo dei Tre Signori. Il sentiero, che in un paio di tratti si incrocia con la strada che conduce al Rifugio Trona Soliva, dopo il tratto molto ripido per Laveggiolo, ora è decisamente più pianeggiante.

Dal Rifugio Trona Soliva, si continua in piano fino ad arrivare ad un altro bivio, proseguiamo dapprima sulla strada sterrata e poi per sentiero fino al Rifugio FALC (m. 2126), costeggiano il Lago dell'Inferno.

Dal rifugio, per sentiero sempre ben segnato, ci si porta alla Bocchetta di Piazzocco (m. 2252). Ora si prosegue sul versante ovest della cresta, e si rimontano le facili placche del costone nord-ovest del Pizzo dei Tre Signori.

La discesa può avvenire per il medesimo itinerario, oppure giunti al Lago dell'inferno, possiamo scendere al Lago di Trona e quindi per la Valle della Pietra, giustificando così la partenza da Gerola Alta.