Ignora collegamenti di navigazione

Monte Sellero (m. 2744)

Titolo itinerarioSentiero 4 Luglio SkyMarathon
Partenza daCorteno Golgi
Quota partenza985
AccessoS.S. 38 dello Stelvio: Tresenda. S.S. 39 dell'Aprica: Aprica Corteno Golgi.
Dislivello2800
Tempo di salita6.06.43 (ed. 2006)
EsposizioneVaria
DifficoltàEE
CartinaCartina Kompass n. 094
Bibliografiawww.maratonadelcielo.it
SezioneOrobie - Prealpi Lombarde lecchesi
Descrizione
MARATONA DEL CIELO 2011: Impegnato sulla discesa.

Partenza da Córteno Golgi e arrivo a Santìcolo, con dislivello di 2750 m. in salita e 2800 m. in discesa, per uno sviluppo di 42 Km.

Il percorso, una volta attraversato il centro storico di Córteno e l'unito nucleo di Piazza, va dapprima su strada asfaltata quasi pianeggiante, lungo circa 1 km, poi in salita per ca. 2 km fino al Borgo Sant'Antonio. Si continua su sentiero in salita moderata per ulteriori ca. 2 km, fino a raggiungere il Rifugio Campovecchio, dove ha inizio il SENTIERO 4 LUGLIO vero e proprio (segnavia n. 7).

C'è subito una ripida salita di ca. 2 km che con un dislivello di 700 metri porta allo Zappello dell'Asino, quindi continui saliscendi portano in località Val Rösa; da qui, su morene e terreno misto, si giunge al Passo Telènek (m. 2642). Successivamente, lungo un'impegnativa cresta, si raggiunge la vetta del Monte Sèllero (tetto della gara a m. 2744).

Un'ardita discesa porta quindi i concorrenti a Passo Sèllero e poi, proseguendo per facili creste e tratti di vecchie mulattiere, passando per il BIVACCO DAVIDE, si arriva al Piz Tri. La discesa finale che porta a Santìcolo si snoda dapprima lungo mulattiere e sentieri, quindi su tratti di strada carrabile.