Ignora collegamenti di navigazione

Monte delle Mine (m. 2883)

Titolo itinerarioDalla Vallaccia
Partenza daPonte del Rez (Livigno)
Quota partenza2023
AccessoIl Ponte del Rez è il punto più lungo la strada per Livigno fra il Passo del Foscagno e il Passo d'Eria.
Dislivello860
Tempo di salita2.00
EsposizioneNE
DifficoltàMS
CartinaCartina Kompass n. 072 Parco nazionale dello Stelvio
Bibliografiawww.campotocamp.org
SezioneEngadina - Disgrazia
Descrizione
MONTE DELLE MINE: Il Monte delle Mine con i pendii iniziali di discesa lungo la dorsale meridionale.

Dal Ponte del Rez (m. 2023), percorrere la stradina che si inoltra nella Vallaccia, passando per la Casa Mador (m. 2055) e per le Case della Vallaccia (m. 2080).

Proseguire poi fin nei pressi delle baite di quota 2083 m. Abbandonare la stradina salendo i bei pendii a destra (WSW) fino a circa 2350 m.; in seguito continuare lungamente in direzione SW, passando al di sotto del versante orientale del Monte delle Mine. In questo modo si raggiunge l'ampia sella di quota 2790 m., compresa fra il Monte delle Mine a N e la quota 2869 m. a SE; ora per la dorsale meridionale si sale, sci ai piedi, in vetta.

Sono possibili numerose varianti all'itinerario classico. Qui riportiamo solamente la principale: dalle baite di quota 2083 m., proseguire sulla stradina della Vallaccia fino a giungere alla Baita della Vallaccia (m. 2167). Deviare nettamente verso W, andando a salire l'evidente dosso soprastante la baita. Per esso si sbuca nell'ampia e dolce conca superiore adducente alla già citata sella di quota 2790 m.